Donatori del sangue

Il Gruppo che si occupa della raccolta del sangue ringrazia: domenica 4 ottobre si sono presentati 81 donatori e sono state possibili

Tanti dolci e niente pioggia durante la coda…..

DONATORI SANGUE     #NIENTESCUSE #DONASANGUE

E’ una storia che parte da lontano, da quando, oltre 40 anni fa, zio “Pat” che ad inizio 2014 ci ha lasciati, cioè Goffredo Ruggiero, insieme ad alcune persone volenterose, ha capito la grande importanza etica e sociale della donazione del sangue, ed ha creato la Banca del Sangue della nostra Parrocchia. Termine ormai obsoleto e fuorviante visto che il sangue rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) stabiliti dal Ministero della Salute. Pertanto non si tratta più di “mettere da parte” qualcosa come si fa in una Banca ed utilizzarla se serve, ma di contribuire a coprire il fabbisogno di sangue dell’Ospedale e di chiunque abbia necessità di una trasfusione. Ecco quindi che ci chiamiamo  “Gruppo Donatori Sangue”.

La nostra attività si concentra nelle 2 giornate di Donazione in Parrocchia, quando l’equipe medica ed infermieristica dell’Ospedale  Bambino Gesù usufruisce dei locali parrocchiali, che grazie alla ADVSOPBG (Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) Federata FIDAS, vengono opportunamente organizzati, trasformandosi in un piccolo “centro trasfusionale” con sala d’aspetto, sala visite,  sala prelievi e sala ristoro.

Dall’ultima Giornata organizzata ad aprile, in pieno periodo di blocco per il Covid 19, abbiamo dovuto aggiungere altri spazi per poter effettuare le operazioni previste dal Protocollo anti Covid, soprattutto il Triage ed il distanziamento tra i donatori.

Ma lo scopo che abbiamo è troppo importante per la sopravvivenza dei piccoli pazienti e così riusciamo  a superare le difficoltà, garantendo la piena sicurezza ai donatori.

I donatori si sono presentati numerosi e speriamo che questo accada anche in futuro.

Dulcis in fundo…è proprio il caso di dirlo…c’è un’abbondante e gustosa colazione, allestita con il contributo di tante persone che offrono i loro dolci fatti in casa per allietare e “coccolare” i donatori.

Così chi non può donare il sangue dona comunque tempo ed amore per il prossimo.

A presto!!

Chiunque volesse informazioni sulle donazioni di sangue e piastrine può consultare il sito della Associazione Donatori Volontari Sangue dell’Ospedale Bambino Gesù.