Il Presepe permanente

Tanti  i presepi allestiti in Parrocchia, anno dopo anno, vicino all’ambone, in fondo alla Chiesa, in cappellina, sul tetto della Chiesa: ci piace ricordarne alcuni.

Poi, per il Natale 2017 è stato preparato il Presepe permanente, oggetto sempre di ammirazione da parte di tanti fedeli…

Tanti sono i parrocchiani che hanno già visitato il presepe allestito il Natale di qualche anno fa in Chiesa, il nostro presepe permanente, realizzato nel segno dell’attenzione al nome che porta la nostra Parrocchia, intitolata appunto a Gesù Bambino.  Gesù Bambino che anche negli anni passati è stato il centro della nostra riflessione: ricordiamo i presepi in fondo alla Chiesa, i presepi all’altare, i presepi sul tetto della Chiesa, i presepi nel campo adiacente alla parrocchia. Ma quell’anno il fine era più ambizioso: si trattava di realizzare un presepe permanente. Alcuni tra noi hanno seguito con attenzione le tante fasi della lavorazione: la scelta del locale, i primi tentativi di dare corpo alla volta stellata, alle montagne, alla grotta. Un presepe che ha lasciato molti a bocca aperta nel giorno dell’inaugurazione, l’8 dicembre di quell’anno: perché si entra  in uno spazio angusto per affacciarsi sul mistero di un Dio fatto bambino, dalla semi oscurità entriamo a contemplare un cielo pieno di stelle sul modello di quello dell’anno della nascita di Cristo e, sotto la stella più bella, trova spazio la grotta piena di fasci di luce, perché da lì irradia la Luce vera.

La nostra Parrocchia è così diventata la “Parrocchia del Presepe permanente”!

E chi non ha ancora visto questo lavoro? Dovete sapere che  gli artefici sono stati dei vecchietti di buona volontà, non si offenderanno se li chiamiamo così, perché lo diciamo con una gratitudine e una tenerezza particolare. Si sono caricati di pesi, si sono arrampicati, si sono intrufolati carponi in stretti pertugi per collocare una statuina, per cambiare una lampadinetta, per sistemare un sassolino che si era spostato. Oltretutto gli artefici  non hanno smesso di lavorare al presepe, visto che la manutenzione è d’obbligo e qualche novità sarà apportata ogni anno. Fontane zampillanti, personaggi in movimento, versi di animali, luci che cambiano: chi non è ancora venuto, dovrà venire…..