La preparazione alla prima Comunione

La Prima Comunione – un percorso di grazia

Il percorso di iniziazione cristiana che conduce alla Prima Comunione è articolato in due tappe, in due anni: il primo anno termina con la Prima Confessione, il secondo si conclude con il grande traguardo del sacramento dell’Eucarestia.

Nel corso dei due anni i bambini maturano un cammino che, dalla consapevolezza di essere parte integrante del creato, attraverso la “scoperta” di essere Figli amati del Padre, Dio Creatore, porta alla pienezza del sentirsi cristiani, vivendo l’incontro con Gesù risorto attraverso la sua Parola, il dono del suo Spirito, la sua presenza nella Chiesa e nella comunità eucaristica.
Lungo questo percorso viene sviluppato il programma proposta dalla Conferenza Episcopale Italiana, per condividere, far crescere e fruttificare il dono della fede.

Come ogni evento del 2020 anche il catechismo di Comunione e Cresima quest’anno ha subito qualche modifica.
Abbiamo iniziato regolarmente ma come per la scuola ci siamo organizzati a svolgere i nostri incontri a distanza, questo almeno per la maggior parte delle classi di catechismo… Solo alcune svolgono le lezioni in presenza, con grande attenzione alle distanze e alle precauzioni.
Tutto ciò sia per rimanere  in ascolto di ciò che preferivano le famiglie, sia nella libertà  che Don Gianfranco  ha lasciato ad ognuno.
I giorni sono rimasti gli stessi: MARTEDÌ e MERCOLEDÌ ed anche l’orario per quanto riguarda il corso per la Prima Comunione, ore 17.00- 18.00…

Per quanto riguarda la Cresima, l’orario è slittato  di 15 minuti per permettere a chi frequenta in presenza di sanificare gli ambienti quindi è 18.15- 19.15.
Svolgere il corso a distanza non presenta grandi difficoltà …i bambini riescono a seguire, ormai abituati con la scuola, e si perde molto meno tempo nell’attesa dell’arrivo di tutti in classe.
Il rovescio della medaglia è ovviamente il rapporto umano un po’ carente: manca il poter stare insieme, scherzare, giocare, condividere la giornata di scuola, lavorare a gruppi per disegni e cartelloni, ecc.eccc
Ma questo lo sappiamo ed il nostro impegno è sostenerci a vicenda e attraverso la preghiera, in questa resilenzia che coinvolge tutti e che alla fine, con la responsabilità di ognuno di noi, ci vedrà uscirne più forti .

La preparazione alla Cresima

Una bellissima esperienza di cammino di fede: il ritiro di preparazione alla Cresima

Assisi - 2023

I ragazzi, guidati dalle loro catechiste Antonella e Patrizia affiancate dalla presenza di Don Fabio, si sono ritrovati ad Assisi per un tempo di preghiera e condivisione, in vista della loro cresima che si terrà il 15/10/23 presso la parrocchia Gesù Bambino.
Due giornate davvero intense, fatte di momenti ricreativi e di preghiera guidati da Don Fabio.

Sulle orme di FRANCESCO, proveniente da una famiglia ricca a cui non mancava nulla, che sognava di diventare cavaliere, ma per due volte fallì l’impresa.
Dio aveva grandi progetti per Lui.
Questa la testimonianza di Suor Anna, che ha colpito molto i nostri ragazzi che vivono un tempo in cui tutto si basa sull’effimero.
Il nostro cammino è proseguito seguendo le orme del Beato Carlo Acutis, un ragazzo dei nostri tempi, anch’egli proveniente da una famiglia benestante, scomparso nel 2006 a soli 15 anni e definito il “beato di Internet” .
Un ragazzino che si è lasciato trasportare dalla fede fin da piccolo.
Queste due vite a confronto in tempi diversi ma Illuminate dallo Spirito Santo, vogliano essere esempio concreto per i nostri ragazzi, consapevoli della loro conferma nella fede, sigillando con il Sacramento della Cresima il loro impegno per la vita.

Patrizia