La Parrocchia nella Diocesi di Roma

Il Sinodo: camminare insieme

Linee guide per l'itinerario sinodale
Riflessioni del cardinal Vicario alla luce del cammino sinodale
I "cantieri di Betania"

X MEETING MONDIALE DELLE FAMIGLIE

ROMA, 22 – 26 giugno 2022

2021

In questo ultimo anno la nostra attenzione, sulla spinta delle parole di Papa Francesco e del suo vicario, si è incentrata proprio sul “camminare insieme”, sul “sinodo appunto”, perchè questa parola proprio questo vuol dire. Camminare insieme e ascoltarsi. E ci è stata data una bellissima traccia da meditare e da lì prendere il via per raccontarci, appunto: le beatitudini. Tutti i gruppi parrocchiali sono stati invitati a riflettere su questo brano del Vangelo che contiene le “coordinate cartesiane della vita cristiana”.

La sintesi di questo lavoro che ci ha coinvolto è stata inviata, così come è stato chiesto a tutte le parrocchie, agli uffici della diocesi perchè possano su questa base coordinare con maggiore efficacia il territorio che viviamo.

2020

Dall’autunno del 2019, per un paio di anni un grande cartellone ha sovrastato l’altare: ogni volta che entravamo  in Chiesa la mente andava alle linee pastorali dettate dalla Diocesi di Roma, che ci ha chiesto e continua a chiederci di abitare con il cuore la città e in particolare il nostro quartiere.

E’ il cammino che stiamo facendo guidati dai nostri sacerdoti meditando i testi forniti dalla Diocesi: un cammino che avrà la conclusione, anzi potremo dire “avrà una tappa importante” nel giubileo del 2025.

Intanto seguiamo le linee guida che indicano per ogni anno un approfondimento in cui avventurarci:

2019 – 2020: Ascoltare il grido della città

2020 – 2021: Entrare in relazione con le persone della città